Recensioni

Le Petit Prince (French Edition), Antoine de Saint-Exupéry

Trama: È la storia dell’incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa.

Recensione: Il piccolo principe non ha certo bisogno di presentazioni, se non lo avete ancora letto fatelo subito! Io l’ho letto svariate volte in italiano e ora ho appena finito la versione francese. Il piccolo principe è un libro che è adatto a qualsiasi età, sembrerebbe a una prima occhiata un semplice libro per bambini, ma in realtà a qualsiasi età lo si legga si possono cogliere sfumature e significati diversi. Il principino viene dall’asteroide B 612 dove si trovano tre vulcani e una rosa e prima di giungere sulla terra, dove incontra il pilota nel deserto, visita altri pianeti in cui incontra molti personaggi che non sono altro che rappresentanti della natura umana. Nella terra incontra anche una volpe, che gli insegnerà cosa vuol dire addomesticare e il vero significato dell’amicizia. Non vi resta che leggerlo per sapere se il principino dopo il suo lungo viaggio riuscirà o meno a tornare dalla sua rosa.

Tratto dal libro: 

“Piccolo Principe: Che cosa vuol dire “addomesticare”?

Volpe: E’ una cosa da tempo dimenticata! Vuol dire “creare legami”

Piccolo Principe: Creare legami?

Volpe: Certo! Tu per me, fino ad ora, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini, e non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altra. Tu sarai per me unico al mondo e io sarò per te unica al mondo.”

One thought on “Le Petit Prince (French Edition), Antoine de Saint-Exupéry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...