Recensioni

Hygge-mania: l’arte danese di vivere felici

Buongiorno ragazzi! Oggi vi parlo di hygge, e in particolare del libro Il metodo danese per vivere felici di Marie Tourell Søderberg, edito Newton Compton Editori. Ho acquistato questo libro tempo fa e finalmente trovo il tempo per parlarvene, ma partiamo con ordine.

Cos’è l’hygge?

Hygge è una parola di origini norvegesi che potremmo tradurre in italiano con “stare bene”. Hygge è trovare la felicità nelle piccole cose quotidiane, è sentirsi a casa, è relax, è stare con la famiglia e gli amici, è sorseggiare una tazza di tè caldo, è leggere un libro davanti al caminetto.

Marie Tourell Søderberg nel suo libro ci illustra attraverso testimonianze, foto, idee fai da te e cucina qual è il metodo danese per vivere felici. Siete pronti a scoprirlo?

8Titolo: Il metodo danese per vivere felici
Autore: Marie Tourell Søderberg
Editore: Newton Compton
Pagine: 234
Prezzo: € 8.50 (Ibs)

Trama: Il lavoro, le preoccupazioni finanziarie e lo stress quotidiano ci fanno perdere di vista troppo spesso quali siano le priorità nella vita. Così torniamo a casa dai nostri cari e siamo delle bombe inesplose con la miccia troppo corta. Ed è facile che siano proprio le persone più care a pagare il conto di una giornata andata storta. Sappiamo quanto questo sia sbagliato e cerchiamo di controllarci, ma tutti noi ricadiamo negli stessi errori ogni volta che varchiamo la soglia di casa. Forse non proprio tutti. I danesi, per esempio, non lo fanno. Loro, il popolo più felice del mondo da oltre 40 anni secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’Onu, sono cresciuti con l’hygge: una parola quasi intraducibile ma che si potrebbe descrivere come intimità, calore, accoglienza, cioè la capacità di creare un ambiente confortevole che faccia sentire i familiari a proprio agio e li predisponga a momenti di serenità. E allora come si fa a mettere in pratica l’hygge? Gli accorgimenti sono di diversa natura e riguardano la decorazione della casa, la cucina, e le cose da fare insieme come in una squadra. Accendere delle candele, cucinare tutti insieme, spegnere i cellulari e le playstation e fare un gioco da tavolo, raccontarsi com’è andata la giornata a turno, ed esserci davvero in quel momento e in quel luogo. Marie Tourell Søderberg, autrice di questo libro, ha viaggiato in lungo e in largo nel suo Paese per creare la guida perfetta per ricreare l’hygge.

Recensione: Quello di Marie Tourell Søderberg è una vera e propria guida alla ricerca dell’hygge, un piccolo gioiello per riscoprire l’essenza delle piccole cose e la felicità dello stare insieme. Al suo interno troverete tante idee per creare l’atmosfera giusta in casa, testimonianze di persone che vivono hyggelig e alcune ricette per portare l’hygge anche in tavola. Inoltre a fine libro trovate un piccolo dizionario dell’hygge e alcuni consigli per farvi ispirare dall’atmosfera danese.
Personalmente ho amato questo libro, le foto trasmettono un senso di pace e si trovano tanti spunti per rendere la propria casa un po’ più hygge, dalle candele alle piante. Leggere un libro sorseggiando una tazza di tè caldo o organizzare una cena tra amici vi sembrano cose scontate per raggiungere la felicità? Avete ragione, lo sono. Questa guida ha il semplice scopo di ricordarcelo, di ricordare l’importanza delle piccole cose quotidiane grazie alle quali possiamo vivere più felici e rilassati.

Sicuramente i danesi sono aiutati in questo, la società danese e quella italiana sono molto diverse, non per questo non possiamo provare a portare un po’ di hygge anche da noi. Siete d’accordo?

Link utili:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...