Recensioni

Recensione: In difesa di Jacob di William Landay

Cosa fareste se vostro figlio fosse accusato di omicidio?

È quello che capita a Andy Barber, vice procuratore distrettuale, il cui figlio quattordicenne Jacob viene accusato di aver ucciso un suo coetaneo.

Inizialmente il caso verrà affidato proprio a Barber, ma le cose cambieranno quando l’impronta del figlio viene trovata sul cadevere del ragazzo; di lì in poi, la vita di tutta la famiglia cambierà.

L’autore descrive tutte le fasi processuali: gli indizi, le accuse, il processo. Fino alla fine riesce a mantenere alta l’attenzione del lettore e i colpi di scena non mancano assolutamente, vi posso assicurare infatti che il finale vi lascerà a bocca aperta!

Quello che ho apprezzato maggiormente nel libro è l’aspetto psicologico che ha un ruolo di primo piano. Landay infatti indaga i sentimenti non tanto del ragazzo, quanto di chi gli sta intorno: il padre e la madre. Assistiamo alla distruzione di una famiglia dovuta ai silenzi, ai dubbi e alle accuse nei confronti del giovane ragazzo.

Sappiamo davvero chi abbiamo accanto?

Come si fa a credere che il proprio figlio possa essere un mostro? Eppure…il dubbio è lecito. Quello che fa l’autore è farci mettere nei panni della famiglia dell’accusato e mostrarci quanto possa essere difficile sopportare una situazione del genere.

Gli sguardi dei vicini di casa, i dubbi sul proprio ruolo di genitori, la paura del “dopo”; troppo spesso anche nei commenti sui social ai fatti di cronaca nera si sposta l’attenzione sulla famiglia dell’accusato, soprattutto se è giovane: ma la famiglia dov’è? Non si insegnano più i valori di una volta, i genitori d’oggi fanno troppo gli amici. Eppure basterebbe immedesimarsi in quella famiglia per evitare gli attacchi, perché può succedere a tutti, anche ai “migliori”.

Non leggevo un thriller scritto così bene da tantissimo tempo. È appassionante, scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati e soprattutto non è banale.

Un libro assolutamente consigliato da cui è stata tratta anche una mini serie televisiva uscita proprio quest’anno e che cercherò di recuperare al più presto!

Lascia un commento